Abbonamenti Pacchetti e Gift Card

FUNZIONALITÀ

In questo capitolo viene spiegato come creare, vendere e stornare degli abbonamenti, pacchetti e gift card. Una volta creati questi articoli potremo venderli ai clienti, sarà compito di ICAUNO poi stornare servizi e prodotti al momento dell’emissione del conto dai pacchetti, abbonamenti e gift card acquistati in precedenza.

CREAZIONE ABBONAMENTI, PACCHETTI

Nome maschera MAGA01FID

Entrando all’interno della maschera ABB.PACC.GIFT_01selezioniamo “Nuovo” (nuovo).

E selezioniamo come tipo articolo “ABB/PACK” ABB.PACC.GIFT_06all’interno della schermata si abiliterà una zona per la creazione degli abbonamenti, pacchetti e gift card

Le procedure per la creazione di questi articoli sono differenti:

PACCHETTI

Per creare un pacchetto dovremo andare ad inserire i servizi e i prodotti che lo compongono, cliccando anag_7. All’interno della maschera appena aperta potremo inserire  gli articoli e le rispettive quantità e cliccare sulla spunta per inserire le righe che compongono il nostro pacchetto.

le quantità potranno essere modificate con l’utilizzo dei tasti più (piu2) e meno (meno2), al termine dell’inserimento dovremo salvare.

ABBONAMENTI 

Per creare un abbonamento dovremo andare ad inserire  prima di tutto il “N.Unità” che lo compongono,
ABB.PACC.GIFT_08ovvero i minuti o le unità che andranno a formare l’abbonamento

dopodiché dovremo cliccare anag_7 per inserire tutti i servizi che andranno a comporre il nostro abbonamento, in questo caso i servizi inseriti utilizzano i “N.Unità” quindi sono servizi che riguardano minuti di prestazione

GIFT CARD

Quando andremo a creare una gift card dovremo indicare un prezzo di vendita e un valore che corrisponde al credito che sarà disponibile per il cliente. Solitamente i due valori coincidono, ma volendo posso emettere gift card con un credito diverso dal valore di acquisto. (ad Esempio GiftCard da 100 euro vendute a 95 per incentivare il cliente a prepagare i servizi)
Solo il valore determinerà il credito della carta quando dovranno essere applicati al momento dello storno.

Sia che venga creato un abbonamento, un pacchetto o una gift card dovremo andare ad inserire un prezzo di vendita.

VENDITA ABBONAMENTI, PACCHETTI E GIFT CARD

Nome maschera REGC00

Una volta terminata la creazione passiamo alla vendita di tali articoli accedendo quindi alla cassa.

La vendita di abbonamenti, pacchetti e gift card può avere modalità differenti:

ACQUISTO DA PARTE DI TERZI

Prima aprire la cassa dovremo aver inserito nel pannello il pulsante “Abb-Pack“. Apriamo la cassa e clicchiamo sul pulsante appena creato, si aprirà una maschera che permetterà al cliente di acquistare un pacchetto, abbonamento o gift card da regalare a un altro cliente del nostro salone/negozio,

una volta selezionato l’articolo che si intende regalare il nome del cliente donatore e l’articolo verranno riportati all’interno della cassa.

Dopo che il donatore avrà pagato al beneficiario sarà possibile usufruire dell’articolo che gli è stato regalato.
Se all’interno della cassa avremo inserito il pulsante “AGP Cli” potremmo vedere di quali abbonamenti, pacchetti e gift card il cliente (beneficiario) dispone

ACQUISTO IN PRIMA PERSONA

In questo caso, invece, una volta entrati nella cassa dovremo inserire il nome del cliente che vuole acquistare l’articolo e all’interno del corpo della cassa inserire l’articolo che vuole acquistare

oppure cliccando “Abb-Pack” si aprirà una schermata che permetterà di selezionare il pacchetto, abbonamento o gift card scelto dal nostro cliente

lasciamo vuoto il campo donatore, nel corpo della cassa verrà indicato l’articolo che avremo selezionato.

In entrambi i casi dopo che il cliente avrà a pagato gli sarà possibile usufruire del pacchetto, abbonamento o gift card acquistato.
Anche in questo caso se cliccassimo il pulsante “AGP Cli” potremmo vedere di quali abbonamenti, pacchetti e gift card del cliente

STORNO DI PACCHETTI, ABBONAMENTI E GIFT CARD

Una volta creati i pacchetti e venduti ai clienti icauno avrà il compito di riconoscere le prestazioni da stornare in cassa ai rispettivi clienti

 ABBONAMENTI E PACCHETTI

Se il cliente acquisterà un servizio o prodotto contenuto in un pacchetto o abbonamento acquistato precedentemente, nel momento del pagamento ICAUNO stornerà i valori del servizio o prodotto semplicemente premendo il pulsante di pagamento, il totale da pagare verrà modificato e verranno stornati quegli articoli appartenenti all’abbonamento o pacchetto.

nel dettaglio della cassa potremo controllare che al servizio che abbiamo richiesto segue uno storno dal pacchetto o abbonamento acquistato per lo stesso importo.

Una volta stampato il documento (Anche con importo zero) potremo verificare tramite il pulsante “AGP Cli” che le quantità dei servizi riportate all’interno del pacchetto sono diminuite.

mentre per l’abbonamento sono stati stornati i minuti dei servizi richiesti

Nel caso degli abbonamenti verranno stornati servizi in minuti fino a che ce ne saranno a disposizione, se dovesse essere richiesto un servizio che eccede nei minuti a disposizione, verrà stornato in parte, resterà quindi una differenza da pagare a saldo per il cliente.

Il cliente avrà anche l’opzione di acquistare un altro abbonamento, in questo caso il servizio che eccederà nei minuti a disposizione del primo pacchetto verrà stornato dal secondo, stornando quindi completamente l’importo del servizio appena acquistato.

GIFT CARD

Il discorso invece è un po’ differente per quanto riguarda le gift card, quando andremo a premere il pulsante per il pagamento, ICAUNO richiederà all’operatore se il cliente desidera stornare l’importo della carta immediatamente oppure se farlo in un secondo momento.

nel caso venga data la conferma, se andremo a vedere il corpo della cassa, prima di procedere al pagamento, potremmo vedere che al servizio che abbiamo richiesto segue uno storno dalla gift card.

A ricevuta stampata possiamo sempre verificare tramite il pulsante “AGP Cli”  il valore della gift card residuo e l’importo appena utilizzato dal cliente.

NOTA IMPORTANTE: Nel caso un cliente abbia a disposizione un Abbonamento/Pacchetto e una Gift Card, ICAUNO darà sempre precedenza ai primi stornando le prestazioni prepagate, se poi resteranno nel conto altre prestazioni o prodotti non presenti negli Abbonamenti o Pacchetti verrà chiesto all’operatore se stornare la Gift Card.

Salva

Was this article helpful?

Lascia un commento

Devi Accedere per pubblicare un commento.