INTRODUZIONE
Con l’introduzione dei corrispettivi telematici e del tracciato XML 7.0 per l’invio dei documenti commerciali sono state introdotte delle migliorie per meglio adeguarsi alla normativa vigente.
Icauno gestisce gli abbonamenti i pacchetti e le gift card secondo le due modalità ben distinte dal legislatore e nello specifico:
N.B. Per la gestione degli abbonamenti, pacchetti e gift card è necessario abilitare il flag in configurazione. In alternativa, per lo storno addebiti dalla cassa degli abbonamenti e pacchetti abilitare il flag “Storna Sempre Abb/Pacc”.
Consultare il link Impostazioni Cassa
CREAZIONE ABBONAMENTI, PACCHETTI
Nome maschera MAGA01FID

Entrando all’interno della maschera selezioniamo “Nuovo” (
).
E selezioniamo come modalità articolo “ABB/PACK”.
All’interno della schermata si abiliterà una zona per la creazione degli abbonamenti, pacchetti e gift card.
Buoni monouso
ovvero tutte vendite prepagate di servizi ben individuati (ad esempio quando viene regalato un trattamento, oppure quando si acquista un pacchetto di 10 taglio o ancora quanto si compra un abbonamento solare da 80 minuti)
In icauno li chiameremo:
- Pacchetti (pacchetti di servizi o prodotti per un trattamento nel tempo, ad esempio 10 sedute snellenti e 2 creme, oppure colore, taglio piega ad un prezzo agevolato)
- Abbonamenti (abbonamenti di servizi, ad esempio 80 minuti di lettino solare)
- Servizi prepagati (qualsiasi servizio per il quale si voglia vendere prima di averlo eseguito)
Quando vendiamo in anticipo questi servizi verrà applicata immediatamente l’IVA sul documento commerciale, e quando il cliente eseguirà il servizio si potrà emettere uno scontrino a zero in quanto non si dovrà applicare alcuna IVA.
Le procedure per la creazione di questi articoli sono differenti:
PACCHETTI
Per creare un pacchetto dovremo andare ad inserire i servizi e i prodotti che lo compongono, cliccando. All’interno della maschera appena aperta potremo inserire gli articoli e le rispettive quantità e cliccare sulla spunta
per inserire le righe che compongono il nostro pacchetto.
le quantità potranno essere modificate con l’utilizzo dei tasti più () e meno (
), al termine dell’inserimento dovremo salvare
.
ABBONAMENTI
Per creare un abbonamento dovremo andare ad inserire prima di tutto il “N.Unità ABB” che lo compongono,
ovvero i minuti o le unità che andranno a formare l’abbonamento
dopodiché dovremo cliccare per inserire tutti i servizi che andranno a comporre il nostro abbonamento, in questo caso i servizi inseriti utilizzano i “N. Unità ABB” quindi sono servizi che riguardano minuti di prestazione
SERVIZI PREPAGATI
Servizi prepagati (qualsiasi servizio per il quale si voglia vendere prima di averlo eseguito)
Selezionando le righe dei servizi/prodotti in cassa, avendo precedentemente inserito un cliente si potrà generare una gift card veloce e personalizzata. Se il beneficiario è diverso, indicarlo nella schermata di inserimento del beneficiario/donatore e premere conferma.
ATTENZIONE
Da non confondete con i buoni, in icauno i buoni sono quegli omaggi in denaro o servizi, magari a seguito di una campagna promozionale o una raccolta punti, che l’esercente regala al proprio cliente. In questo caso come a norma di legge viene sempre applicata l’IVA.
Buoni multiuso
ovvero quando incassiamo dei soldi senza sapere per quale servizio o bene saranno spesi (ad esempio una carta regalo o una prepagata)
In icauno li chiameremo:
- Gift Card (solitamente ha valore uguale al costo di acquisto esempio pago 100 euro e ho 100 euro di credito e si usa quando si vuole fare un regalo)
- Carta prepagata (può avere valore diverso da quello pagato, ad esempio compro una carta per me stesso che ha valore di 500 euro ad un prezzo scontato di 450 euro)
In questo caso quando venderemo la carta non verrà applicata nessuna IVA, e nelle specifico lo scontrino uscirà con IVA N2 (NON SOGGETTA), mentre quando il cliente usufruirà del servizio verrà applicata l’IVA del servizio in vigore al momento della fruizione.
N.B. Il programma dispone già di una gift card caricata a sistema a valore personalizzabile. Al momento dell’acquisto verrà chiesto di inserire un prezzo.
Le procedure per la creazione di questi articoli sono differenti:
GIFT CARD
Quando andremo a creare una gift card dovremo indicare un prezzo di vendita e un valore che corrisponde al credito che sarà disponibile per il cliente. Solitamente i due valori coincidono, ma volendo posso emettere gift card con un credito diverso dal valore di acquisto. Solo il valore determinerà il credito della carta quando dovranno essere applicati al momento dello storno.
Sia che venga creato un abbonamento, un pacchetto o una gift card dovremo andare ad inserire un prezzo di vendita.
VENDITA ABBONAMENTI, PACCHETTI E GIFT CARD
Nome maschera REGC00

Una volta terminata la creazione passiamo alla vendita di tali articoli accedendo quindi alla cassa.
La vendita di abbonamenti, pacchetti e gift card può avere modalità differenti:
ACQUISTO DA PARTE DI TERZI
Prima aprire la cassa dovremo aver inserito nel pannello il pulsante “Abb-Pack“. Apriamo la cassa e clicchiamo sul pulsante appena creato, si aprirà una maschera che permetterà al cliente di acquistare un pacchetto, abbonamento o gift card da regalare a un altro cliente del nostro salone/negozio,
una volta selezionato l’articolo che si intende regalare il nome del cliente donatore e l’articolo verranno riportati all’interno della cassa.
Dopo che il donatore avrà pagato al beneficiario sarà possibile usufruire dell’articolo che gli è stato regalato.
Se all’interno della cassa avremo inserito il pulsante “AGP Cli” potremmo vedere di quali abbonamenti, pacchetti e gift card il cliente (beneficiario) dispone
ACQUISTO IN PRIMA PERSONA
In questo caso, invece, una volta entrati nella cassa dovremo inserire il nome del cliente che vuole acquistare l’articolo e all’interno del corpo della cassa inserire l’articolo che vuole acquistare
oppure cliccando “Abb-Pack” si aprirà una schermata che permetterà di selezionare il pacchetto, abbonamento o gift card scelto dal nostro cliente
lasciamo vuoto il campo donatore, nel corpo della cassa verrà indicato l’articolo che avremo selezionato.
In entrambi i casi dopo che il cliente avrà a pagato gli sarà possibile usufruire del pacchetto, abbonamento o gift card acquistato.
Anche in questo caso se cliccassimo il pulsante “AGP Cli” potremmo vedere di quali abbonamenti, pacchetti e gift card del cliente
STORNO DI PACCHETTI, ABBONAMENTI E GIFT CARD
Una volta creati i pacchetti e venduti ai clienti icauno avrà il compito di riconoscere le prestazioni da stornare in cassa ai rispettivi clienti
ABBONAMENTI E PACCHETTI
Se il cliente acquisterà un servizio o prodotto contenuto in un pacchetto o abbonamento acquistato precedentemente, nel momento del pagamento ICAUNO stornerà i valori del servizio o prodotto semplicemente premendo il pulsante di pagamento, il totale da pagare verrà modificato e verranno stornati quegli articoli appartenenti all’abbonamento o pacchetto.
nel dettaglio della cassa potremo controllare che al servizio che abbiamo richiesto segue uno storno dal pacchetto o abbonamento acquistato per lo stesso importo.
Una volta stampato il documento (Anche con importo zero) potremo verificare tramite il pulsante “AGP Cli” che le quantità dei servizi riportate all’interno del pacchetto sono diminuite.
mentre per l’abbonamento sono stati stornati i minuti dei servizi richiesti
Nel caso degli abbonamenti verranno stornati servizi in minuti fino a che ce ne saranno a disposizione, se dovesse essere richiesto un servizio che eccede nei minuti a disposizione, verrà stornato in parte, resterà quindi una differenza da pagare a saldo per il cliente.
Il cliente avrà anche l’opzione di acquistare un altro abbonamento, in questo caso il servizio che eccederà nei minuti a disposizione del primo pacchetto verrà stornato dal secondo, stornando quindi completamente l’importo del servizio appena acquistato.
GIFT CARD
Il discorso invece è un po’ differente per quanto riguarda le gift card, quando andremo a premere il pulsante per il pagamento, ICAUNO richiederà all’operatore se il cliente desidera stornare l’importo della carta immediatamente oppure se farlo in un secondo momento.
nel caso venga data la conferma, se andremo a vedere il corpo della cassa, prima di procedere al pagamento, potremmo vedere che al servizio che abbiamo richiesto segue uno storno dalla gift card.
A ricevuta stampata possiamo sempre verificare tramite il pulsante “AGP Cli” il valore della gift card residuo e l’importo appena utilizzato dal cliente.
Prima - Dopo
NOTA IMPORTANTE: Nel caso un cliente abbia a disposizione un Abbonamento/Pacchetto e una Gift Card, ICAUNO darà sempre precedenza ai primi stornando le prestazioni prepagate, se poi resteranno nel conto altre prestazioni o prodotti non presenti negli Abbonamenti o Pacchetti verrà chiesto all’operatore se stornare la Gift Card.
Lascia un commento
Devi Accedere per pubblicare un commento.