Chiusura ed Apertura di Fine Anno

Nome maschera MAGA51

A inizio anno è necessario fare la chiusura e la riapertura di magazzino per poter trasferire le giacenze di fine anno nel nuovo esercizio. Se vi sarà capitato ad inizio anno di trovarvi con le giacenze a zero o negative è solamente perché non avrete ancora eseguito questa operazione.

PREMESSA

Prima di accedere alla maschera MAGA51 bisogna controllare, all’interno della maschera MAGA13, che le giacenze delle merci sia maggiori o uguale a zero, diversamente bisognerà accedere al form MAGA49 e fare un inventario delle merci realmente presenti nel magazzino.

Fatto ciò può tornare utile fare un backup del database per recuperare le informazioni, nel caso in cui si commetta un errore e i dati che erano da conservare vengano cancellati, per fare ciò bisognerà accedere alla maschera BKP01

CHIUSURA MAGAZZINO

Accediamo ora al form MAGA51

Andiamo quindi a modificare la data iniziale del periodo da chiudere,

maga51_01

ed impostare il tipo di valorizzazione da utilizzare per il movimento di riaperturamaga51_02(essendo il processo, di chiusura e riapertura, difficile e lento, è consigliabile, se non avete esigenze particolari di valorizzazioni del costo, utilizzare come tipologia di valorizzazione quella a Costo Corrente essendo essa la più veloce in fase di compilazione. Mettere la spunta a “Elimina Movimenti del Periodo Chiuso” solo se necessario).

Una volta scelti i parametri andando a cliccare maga51_05, prima di generare la chiusura e la conseguente riapertura, ci verrà richiesta la conferma

È importantissimo che in questa fase del processo non vengano modificate le giacenze, e quindi non potranno essere caricati o scaricati nessuno tipo prodotto, per evitare che ciò avvenga si dovrà chiedere agli altri utenti collegati, di interrompere l’utilizzo di ICAUNO in questo lasso di tempo.

quando la barra di caricamento sarà completa uscirà un messaggio che ci avvertirà sull’esito dell’operazione maga51_08

GENERAZIONE DOCUMENTI DI CHIUSURA E APERTURA

Possiamo verificare le operazione eseguite da iucano andando nell’elenco dei movimenti all’interno della maschera MAGA12 e caricando quelli riguardanti la giornata del 31/12 e del 01/01 potremo vedere che sono stati inseriti due documenti

Se andremo ad aprirli potremo vedere che si tratta di un documento di chiusura ed apertura schede l’una si distingue dall’altra in quanto nella CHIUSURA SCHEDA al 31/12 con la quantità scaricata mentre nell’ APERTURA SCHEDA al 1/1 oltre che la quantità caricata vedremo anche il costo.

Questi movimenti fanno si che vengano azzerate le giacenze dell’anno precedente e riportate le rimanenze nell’anno corrente.

Was this article helpful?

Articoli collegati

Lascia un commento

Devi Accedere per pubblicare un commento.