PREMESSA
Per poter effettuare una fattura riepilogativa su scadenze aperte bisogna, in primo luogo, avere dei pagamenti insoluti.
PAGAMENTO SOSPESO
Il pagamento sospeso avviene quando, anziche ricevere il corrispettivo immediato per i servizi e prodotti venduti, esso verrà pagato in un unica soluzione in un secondo momento.
Se effettuando uno scontrino/ricevuta fiscale decidessimo di accettare un pagamento insoluto, una volta giunti alla maschera del pagamento dovremo selezionare “SOSPESO” .
Ovviamente per effettuare tale tipologia di corrispettivo sarà necessario inserire il nominativo del cliente per il quale verrà posticipato il pagamento
Premendo il pulsante “SOSPESO” ci verrà richiesto quanto il cliente deve pagare (Es: se su un importo di 100 € decidiamo che vengano pagati 30 € allora dovremo inserire 30, nel caso in cui non vogliamo nessun anticipo lasceremo l’importo pari a 0)
DOCUMENTO RIEPILOGATIVO
Nel momento in cui abbiamo degli insoluti con un nostro cliente, cercando la sua anagrafica in cassa, essa lampeggerà in rosso
Cliccando sul pulsante INSOLUTI potremo vedere tutti i documenti del cliente lasciati in sospeso.
Una volta aperta la maschera degli insoluti potremo decidere se emettere, come documento riepilogativo, uno scontrino/ricevuta oppure una fattura
SCONTRINO / RICEVUTA RIEPILOGATIVA
Selezioniamo gli insoluti per i quali vogliamo effettuare lo scontrino / ricevuta riepilogativa, quindi clicchiamo il pulsante “Importa in Cassa”
In questo modo verrà importato in cassa per ogni insoluto il relativo saldo del documento, con indicato il numero del documento e l’importo originario.
Concludiamo il pagamento per chiudere gli insoluti importati in cassa
FATTURA RIEPILOGATIVA
Selezioniamo gli insoluti per i quali vogliamo effettuare la fattura riepilogativa, quindi clicchiamo il pulsante “Genera Fattura”
In questo caso prima di generare la fattura verrà richiesto se si desidera crearla in maniera sintetica o dettagliata
FATTURA SINTETICA
Selezionando “Genera Fattura Sintetica” verrà creato un documento nel quale, per ogni insoluto, verrà inserito il relativo saldo del documento, con indicato il numero del documento e l’importo originario.
(Procedere con la stampa per assegnare il numero al documento)
FATTURA DETTAGLIATA
Selezionando “Genera Fattura Dettagliata” verrà creato un documento nel quale, per ogni insoluto, verrà inserito il relativo saldo del documento con numero indicato, e le righe relative gli articoli del documento originario.
(Procedere con la stampa per assegnare il numero al documento)
Lascia un commento
Devi Accedere per pubblicare un commento.