Gestione SMS

Nome maschera: REGCAGESMST.

FUNZIONALITÀ

Il modulo per la gestione degli SMS di ICAUNO è stato studiato per inviare  messaggi di testo ai telefoni cellulari direttamente tramite l’interfaccia del software gestionale. ICAUNO consente anche l’invio di alcune tipologie di messaggi tramite operazioni automatiche. ICAUNO si collega direttamente con i servizi di smsuno.

SMS

Attraverso la “Gestione SMS” è possibile inviare SMS alle anagrafiche presenti nell’archivio di ICAUNO.

Nella schermata principale si potrà fare una selezione delle anagrafiche alle quali si vorrà inviare un messaggio di testo,

una volta effettuata la selezione per estrarre la lista basterà cliccare su “Estrai”.

INVIO DIRETTO

Una volta impostato filtro potremo selezionare anche solo alcune anagrafiche spuntando la casella seleziona  per scegliere a quale cliente inviare il messaggio, oppure seleziona tutti se avremo impostato il filtro precedente in maniera corretta.

( a lato è presente la spunta per selezionare tutti i nomi estratti).

Dopo aver selezionato i nominativi delle persone a cui inviare il messaggio dovremo semplicemente scrivere il testo del SMS. A lato del testo sono presenti dei tasti che permettono di inserire un testo preimpostato

E’ possibile cambiare i testi preipostati nel programmi da Configurazione →  Impostazioni → Cloud/SMS

ed impostare i testi preferiti.

Se all’interno della maschera REGCAGESMST andremo a premere il pulsante per editare gli SMS (SMS_20) verrà aperta una maschera che permetterà di creare nuovi messaggi anche con l’utilizzo di variabili

Le due variabili che potremo inserire assumeranno valori differenti negli SMS inviati:

  • #NOME#: all’interno del messaggio questa variabile verrà sostituita col nome del cliente;
  • #DATA#all’invio dell’SMS la variabile verrà modificata con la data e ora dell’appuntamento del cliente.

Una volta premuto invio (invio sms) i messaggi verranno inviati al server che  si occuperà di inviare il messaggio in data programma, indipendentemente dalla data in cui voi li avrete inviati.

INVIO AUTOMATICO

Sempre dal menu Configurazione → Impostazioni → Cloud/SMS  è possibile spuntare anche quali messaggi si vorranno inviare in automatico. Per permettere che i messaggi vengano inviati automaticamente sarà necessario avere installato sul computer un agent che farà un controllo, in base al SMS che si era deciso di rendere automatico, e invierà tali messaggi.

una volta installato il service di ICAUNO, verranno inviati i messaggi al centro di smistamento in automatico. Potremo verificare in qualunque momento il log presente nella maschera degli SMS l’effettivo invio.

Cliccando sms_12 potremo consultare i messaggi inviati sia in modo diretto che automatico. Nel log è presente la data di invio al server e la data di invio al cliente, il nome e il codice dell’anagrafica destinataria del messaggio, la tipologia, l’operatore che l’ha programmato e il messaggio e il testo.

Salva

ESPORTAZIONE LISTA

Una volta estratta la lista clienti, con i filtri da noi definiti, è possibile esportare la tabella

esportando la lista ci verrà richiesto il percorso e il nome del file da salvare

possiamo aprire il file con un qualsiasi foglio elettronico (excel, open office, libre office).

LE FUNZIONI

La selezione consente di scegliere i clienti in base ai seguenti criteri:

COMPLEANNO

Possiamo inviare auguri di compleanno personalizzati, con il nome all’interno del testo, e programmare l’invio per tempo. Sarà poi compito di ICAUNO spedire il messaggio solo per il giorno del compleanno.

Per questa funzione è prevista inoltre la funzione automatica

APPUNTAMENTO

E’ possibile utilizzare questa funzione solo se si tengono aggiornati gli appuntamenti all’interno dell’agenda. Se il cliente avrà prenotato più prestazioni per lo stesso giorno, ICAUNO invierà un promemoria solo per il primo appuntamento della giornata

All’interno dell’agenda  è anche possibile stabilire per quali risorse o operatori dovrà essere inviato il messaggio (ad esempio nei casi dei centri estetici potremo escludere il reminder se il cliente avrà prenotato solo un lettino solare).

Anche per questa funzione è prevista la funzione automantica.

ULTIMA ATTIVITÀ

Questa funzione è molto utile per controllare i “clienti persi” o dormienti ovvero tutti i clienti ai quali non abbiamo emesso documenti in determinate date. In modo molto veloce potremo inviare loro una promozione personalizzata o un invito ad un evento.

Was this article helpful?

Articoli collegati

Lascia un commento

Devi Accedere per pubblicare un commento.