Nome maschera USER01

La maschera principale può essere richiamata anche tramite il menù :
Configurazione → Utenti

FUNZIONALITÀ
Il modulo utenti ha la funzionalità di creare diversi utenti e profili utenti per garantire la sicurezza dei dati all’interno del gestionale. Tramite questo modulo potremo creare degli utenti, che verranno riconosciuti all’interno del programma con un nome e una password o con un PIN, e ai quali potremmo consentire o inibire l’accesso ad una determinata maschera o funzione. L’utilizzo di utenti e password ha anche la funzione di tracciare l’inserimento e la modifica dei dati da parte di un utente, pertanto è consigliato utilizzare più utenti quando il programma non è utilizzato da un solo operatore.
INSERIMENTO E MODIFICA UTENTE
ADMIN è l’utente amministratore di base precaricato nell’insallazione di ICAUNO, richiamandolo dal menù a tendina e premendo l’icona Apri potremo modificare la password e il PIN associati.
La password che viene inizialmente associata è “ADMIN” , anche il profilo utente profilo utente ADMIN questo fa si che tutte le funzioni per lui siano abilitate.

Utilizzando il tasto Nuovo potremo creare un utente inserendo il codice
si aprirà la maschera vuota di gestione dell’utente nella quale andremo a inserire i campi:
- Nome utente: il nome che verrà inserito in questo campo sarà quello che comparirà all’interno della cassa;
- Sigla Utente: questo campo deve essere inserito obbligatoriamente e viene utilizzato per i log;
- Password e Conferma Password: in questi due campi devono essere inseriti gli stessi campi;
- PIN: viene generalmente utilizzato in cassa e nell’agenda e permette di cambiare rapidamente l’utente;
- Operatore: qualora l’operatore di cassa (receptionist) sia anche l’operatore che effettua i servizi (lavorante) potremo fare l’associazione tramite questo campo in modo che inserendo gli addebiti dalla cassa avranno come lavorante di default il receptionist che sta eseguendo l’operazione. Selezionare il tasto
per richiamare la lista degli operatori precedentemente inseriti all’interno dell’Agenda;
- Profilo: dal menù a tendina dovrà essere scelto il profilo da attribuire all’utente.

CREAZIONE NUOVO PROFILO
La profilazione utenti serve per creare gruppi di utenti che avranno gli stessi permessi di accesso al programma, ad esempio cassiere / receptionist, responsabili di salone / negozio, lavoranti / commesse (parrucchieri, estetiste…)
Per creare un nuovo profilo andiamo su Funzioni → Gestione profili, premiamo Alt + 5 oppure con il nome maschera USERPROFILES in tutti e tre i casi la schermata che ci comparirà sarà la seguente
Inserendo il nome del profilo e cliccando “Apri” verrà caricata la tabella con i form disponibili. Potremo selezionare per ogni maschera se desideriamo consentire l’accesso in lettura, lettura e scrittura e se vorremo tacciare il log delle operazioni.
una volta completate le modifiche salviamo per tornare all’inserimento dell’utente, premiamo di nuovo slava per la maschera utente e riapriamola per trovare il nuovo profilo.
sarà ora possibile accedere col nuovo utente
RESTRIZIONI DI PROFILO
In questo esempio abbiamo dato l’accesso all’anagrafica clienti ANAG01FID solo in modalità lettura

avendo abilitato la maschera in sola lettura, accedendo a questa area dall’utente con profilo “LAVORANTE” il tasto “Salva” e “Cancella” sono disabilitati
Ovviamente da questo utente si potranno vedere solo i form che abbiamo abilitato in lettura. Se proveremo a lanciare l’esecuzione di una maschera differente da quelli concessi comparirà un messaggio di errore
Se invece al nostro nuovo utente dovessimo tornare ad assegnare il profilo “USER”
ICAUNO ci consentirà di accedere a tutti i FORM standard abilitati per il profilo USER.
Il menu “Configurazione” è accessibile solo con profilo ADMIN anche tramite il comando TABE01
Lascia un commento
Devi Accedere per pubblicare un commento.